Lettori fissi

lunedì 13 ottobre 2008

Una persona può essere allontanata e sostituita senza problemi?

Capita in giornate come questa che pensi a cosa ne è dell'azienda di cui non hai notizie da quasi due mesi.
Dal momento che il mese di ottobre era destinato da anni alla Visita Ispettiva Aziendale da parte dell'ente certificatore RINA e che il responsabile della qualità ero io, mi sorge la curiosità di sapere se è tutto in ordine per questo evento.
"Ma che te ne importa, avranno fatto tutto senza di te!!!" dovrei pensare.
Ma non lo faccio: sono stato 10 anni dietro il sistema qualità, l'ho creato dal nulla nel 1998 e portato avanti fino a due mesi fa facendo superare all'azienda tre visite di rinnovo.
Ora il signor "X" che segue la certificazione ISO9001:00 dovrà presentare agli ispettori un sistema qualità che nell'arco del 2008 è stato rinnovato, stravolto alla radice e portato ad essere integrato tutto su PC.
"Cosa avranno caricato nel PC? Chi meglio di me conosce ogni procedura di lavorazione dell'azienda (ero anche responsabile di produzione), chi ha la qualifica per svolgere le visite ispettive interne all'azienda (sono abilitato per farle dal BSI a livello 1°), chi sa riprendere le vecchie non conformità riscontrate e discusse nella scorsa visita ispettiva aziendale....."
Sono una persona seria e non posso pensare che un ispettore sorvoli su certi tipi di manchevolezze, ma tutto può accadere e, dopo quest'anno, non mi meraviglierei più di niente!

Nessun commento: