Lettori fissi

martedì 21 ottobre 2008

E ora?

Eccoci qua, al punto fondamentale, al pensiero che in tutti questi giorni non ti sei voluto porre: dove vuoi indirizzare la tua vita lavorativa?
Per un certo periodo ti sentivi dipendente dalle risposte che sarebbero venute dagli eventuali colloqui che avresti fatto in risposta alla "marea" di curriculum inviati.
Ma di colloqui ne hai fatti pochi e con esiti che, ad ora, non hanno portato a niente.
Cominci allora a chiederti: "A questo punto non posso più aspettare che arrivino richieste di colloqui di lavoro (forse domani gli avvocati trovano un accordo e tra poco sei fuori dalla tua vecchia azienda e i soldi te li devi guadagnare)".
Se dall'esterno non ricevi risposte, è ora che ti muovi per conto tuo pensando alla libera professione (sei sempre un ingegnere con l'abilitazione alla professione).
-1° cosa da fare: prendere la partita IVA.
-2° cosa da fare: proporre alle aziende la professionalità acquisita in 13 anni di lavoro (sì ma come? Presentandomi di porta in porta?)
-3° cosa da fare: pazientare un po' e qualificarmi ulteriormente con attestati che mi permettano di fare:
* il verificatore dello stato del sistema qualità aziendale ISO9001:00 (ho già l'attestato di primo livello rilasciato dal BSI e quindi sono a metà dell'opera);
* progettare impianti fotovoltaici, visto che siamo nel boom delle risparmio energetico;
* verificatore per conto del RINA o di altri enti certificatori, degli impianti oleopneumatici tipo turbine a gas.
* altri che mi verranno in mente nella mia insaziabile ricerca dentro e fuori di me (non è semplice reinventarsi dopo che hai vissuto seduto ad una scrivania e il lavoro te lo portava il titolare o il cliente con una e-mail).
Sono stordito, tante cose e immagini mi passano per la testa e mi sento nervoso.
Questa è la vita, non puoi pensare che il presente poteva essere una cosa duratura...........
Ora devi spiccare il volo dal nido e verificare se le ali che hai ti sostengono altrimenti cadi giù e non c'è nessuno che giù ti aspetta per prenderti......

Nessun commento: