Lettori fissi

mercoledì 29 ottobre 2008

Andare avanti a piccoli passi.......

Oggi è stata una giornata al di fuori della solita routine.
Questa mattina sono stato chiamato da una agenzia interinale che mi ha subito fatto avere il colloquio diretto con il titolare di una azienda che cercava un responsabile della qualità.
Risultato: un discreto colloquio durato 40 minuti con visita finale dell'azienda.
La cosa più strana è stata che ho parlato con il loro responsabile della qualità di cui dovrei prendere teoricamente il posto e mi sono trovato davanti un ingegnere che aveva lavorato alcuni mesi nella mia vecchia azienda. Questa persona andava via perchè aveva trovato di meglio (stessa cosa che ha detto al mio ex titolare ben 3 anni fa). La cosa mi dà da pensare: è un ingegnere giovane, ha buone capacità (ha fatto delle mappe per la raccolta dati bellissime a sentire il suo titolare), ma gli manca la capacità di comunicare con gli altri, quella capacità che nasce dalla vera lotta con il fornitore o il cliente o l'operaio che non ti ascolta......
Il titolare di questa azienda ha provato a comprargli un libro sulla "Capacità e l'arte della comunicazione", ma a poco è servito visto che questa persona si è licenziata. Penso che in questo periodo il saper comunicare a parole, a gesti, con gli sguardi, con forme empatiche, sia molto importante per gestire un gruppo.
Spero che nel colloquio che ho effettuato questo sia emerso e che mi aiuti a convincere questa persona che se sceglie me, la sua azienda ne può trovare giovamento.

Nessun commento: