Lettori fissi

lunedì 6 ottobre 2008

Cosa è un lavoro?

Lunedì......ricomincia per tutti la settimana lavorativa.
Mia moglie corre per casa dicendo:"Sono in ritardo....è pronto il caffe?......Il bambino è vestito?...."
"Tutto ok pupa!!....." penso io essendo almeno mezz'ora che sono in piedi prima di lei.
La vedo vestirsi, sorseggiare velocemente un caffè-latte ormai freddo e lanciarsi giù per le scale dicendo:"A dopo....ci sentiamo per telefono verso mezzogiorno e mezza.....baci, baci......". E il "tunf" della porta REI che si chiude.
Mi volto verso mio figlio.......
Per lui è tutto nella norma: essere con metà pigiama (la parte inferiore) e per metà vestito (la parte superiore). Mi avvicino con i pantaloni, le calze e le scarpe e a questo punto è ........ guerra!!!
Lo blocco sul divano per togliere i pantaloni del pigiama ricevendo una miriadi di calci in faccia.
Lo giro e lo rigiro e finalmente sfilo i pantaloni del pigiama e metto quelli con cui va alla materna, aggiungendo (colpo da maestro) anche i calzini.
Per niente "domato" fugge in sala dove ha sul divano i "cuccioli cercamici del bosco" e comincia a ficcarseli in tasca.
"Fermo, svuota quelle tasche che li perdi tutti a scuola!!!" urlo e gli blocco i piedi e gli svuoto le tasche.
Metto le scarpe tra mille sue giravolte e alla fine è pronto.
Cappellino, sciarpa di seta leggera e spolverino.
Lo guardo: è un piccolo ometto, mai domo e per me così perfetto in tutto.
"Andiamo papy che mi fai fare tardi......"
Lo spingo giù per le scale stando attento che con cade e facendogli ogni sorta di solletico.
Arrivati alla porta l'apriamo..... vediamo se c'è in giro il nostro cane Giotto ....... e via alla macchina.
Entriamo (lui lo lego al seggiolino) e via verso la scuola materna.
"Papy, oggi mi vieni a prendere tu??". I suoi occhi sono pieni di speranza.
"Sì cucciolo, se non ci sono variazioni, vengo io!"
E penso: anche fare il padre è un lavoro, il più bello e il più retribuito (l'amore di un figlio non ha prezzo, non è denaro ed è per sempre!)

Nessun commento: