Lettori fissi

venerdì 3 ottobre 2008

I quotidiani ti migliorano la vita?

Ho cominciato a leggere i quotidiani della mia zona.
Non tanto per gli annunci di lavoro che ci possono essere (qualche volta il miracolo accade e rispondo speranzoso), ma per rendermi conto della situazione globale del mondo e della mia regione.
Sorvolo tutte le pagine dove prevedo esserci solo schermaglie/dispettucci/frasi "dette" e "non dette" dei nostri governanti, mi leggo la parte che interessa i rinnovi dei contratti, specialmente quando si parla della Marcegaglia (è un tipo "tosto"), mi deprimo nel vedere immagini di guerra, violenza che sempre riempiono le pagine di un giornale.
Quello che però mi cresce dentro mentre sfoglio le pagine, è una sensazione di caos (banche che falliscono, persone che non hanno più il necessario per sopravvivere perchè lo stipendio è miserrimo, prezzi che continuano a salire, stime di inflazione, stime di costi aggiuntivi che dobbiamo sobbarcarci e per finire.... previsione di crescita pari a zero).
Allora cerchi disperato una notizia che ti possa dare una speranza, un qualcosa a cui il tuo stato d'animo si possa aggrappare per sollevarsi e............ti trovi davanti un articolo che dice che la disoccupazione sta di nuovo crescendo.
Giri pagina e sei nella parte che riguarda la tua regione: subito leggi che l'azienda più grossa della zona è in grave crisi e sta per licenziare 1300 operai, che i piani di sviluppo industriali sono bloccati dagli ambientalisti.
Chiudi i giornale e pensi alla tua situazione................
Mentre lo fai, ti metti a girare per le stanze della tua casa, silenziose ma che rispecchiano la vita vissuta da qualcuno (ecco là il pigiama di mia moglie, laggiù il dinosauro del piccolo "uomo delle caverne") e allora qualcosa si accende in te: un calore che nasce dall'amore per quelle persone ora impegnate e non presenti ma che rivredrai presto.
Ora si attenua quel sapore amaro che ti sentivi in bocca e che credevi ti saresti portato dietro per tutta la giornata.
Cominci a pensare che quello che hai letto fa farte di un mondo che sta fuori da queste mura, e che il tuo micromondo è diverso, più bello e che potrebbe portare ad un futuro per te diverso perchè possiedi le chiavi che aprono ogni porta chiusa: l'amore, la fede e la speranza.

Nessun commento: