Lettori fissi

venerdì 10 ottobre 2008

Curriculum vitae, la tua vita lavorativa in poche righe!



Penso a questi mesi in cui tutto il mio futuro lavorativo l'ho legato ad un paio di fogli su cui bisognava sintetizzare 13 anni di vita, di fatica mentale e fisica, di arrabbiature e soddisfazioni sul lavoro, di notti insonni e mattini in cui non ti volevi alzare per affrontare la vita.......il tutto mandato ad uno sconosciuto che leggeva quanto e se potevi essere utile nella sua azienda.
Queste due pagine, questo "fantomatico" curriculum vitae, questi fogli che dovevano essere la tua chiave per aprire la porta ad un nuovo futuro, più le leggo e più cominciano a sembrarmi di una persona che non esiste più o che non è mai esistita. Ora esisto io, qui davanti al monitor, persona che si sente pervasa da una tristezza legata alla settimana che sta finendo senza grandi risultati (certo ho avuto momenti di forte entusiasmo, momenti in cui mi dicevo "mi metto in proprio e vaff.....a chi non capisce con chi ha a che fare"). Ma adesso che mi sto informando su come è la vita da "libero professionista", ho paura di non farcela. É come se per anni fossi stato al calduccio davanti ad un bel fuoco che ardeva e ti scaldava ed eri sicuro che non avresti preso freddo e ora di colpo vieni sbattuto fuori dalla porta al freddo, alla pioggia e devi combattere per trovare di nuovo un posto dove poterti riparare dal mondo, dove di nuovo poterti scaldare ed avere di nuovo quel senso di sicurezza per poter vivere bene.
La vita però è strana e quello che ora sembra una montagna, dopo può sembrare una collina e forse più avanti una pianura (ma mai una discesa).

Nessun commento: