Lettori fissi

mercoledì 12 novembre 2008

Consigli da non buttare....

Oggi vi voglio far leggere alcune righe di un articolo che ho trovato su internet che riguardano persone nella mia condizione: sono consigli che trovo utili:
<<Avere coscienza delle proprie capacità: qual è l’ultima volta che abbiamo scritto il cv? Lo consideriamo lo strumento per cercare lavoro. Invece, è il modo per avere memoria dei progressi. Per prendere consapevolezza di come si sono sviluppate le nostre competenze, di quali capacità abbiamo acquisito.
Capire dove va la nostra azienda: non occuparsene deriva dal sentirsi troppo sicuri del posto che abbiamo. Sono pochi i dipendenti che cercano di capire le scelte strategiche dell’azienda. E di adeguare di conseguenza le loro competenze.
Costruire un network di relazioni: non basta rispondere “Accept” all’invito di un social network sul web per costruire una rete di relazioni. Nel lavoro conosciamo clienti, fornitori... Ma non teniamo l’agenda dei contatti. Invece, potrebbero essere utili per muoverci più efficacemente sul mercato del lavoro.
Continuare a puntare molto in alto: magari lo facevate nei primi anni. Non sedetevi proprio adesso. Il consiglio è semplice: ponetevi standard elevati, non temete di confrontarvi con i migliori professionisti del vostro campo.>>
Sono frasi che mi fanno pensare al periodo in cui lavoravo e che in parte penso di aver messo in atto. Quella che mi colpisce di più è l'ultima: intorno a me tutti mi dicono di non puntare in alto, se voglio trovare un altro lavoro (mia suocera mi consiglia di andare a cercare lavoro in un'azienda che pulisce le fosse biologiche!).
Non prendete queste righe per "oro colato", ma rifletteteci come ho fatto io.

Nessun commento: