Lettori fissi

sabato 27 settembre 2008

Full immersion in famiglia

:- Papyyyyyyyyyy..........(ore 8.00 del mattimo)
Questa è la voce di mio figlio. Da questo momento, penso, inizia la giornata che sarà composta da:
- vestire la "piccola belva"
- seguire la "piccola belva" nelle sue invenzioni/giochi/voglia di affetto che compongono le ore di un bambino di 5 anni.
- aiutare una moglie provata da una settimana di lavoro (sparecchia la colazione, prepara la stireria, apparecchia per il pranzo, ecc.)
- fare la spesa.......dopo, molto dopo......ora colazione!
Incontro mia moglie in corridoio (si deve essere alzata per seguire il ragazzino nei suoi bisogni), entro in cucina e..........niente!?!
Sulla tavola il deserto, non una tazza, non un biscotto, non un bel niente!!!!!!
Non è diverso da tutte le altre mattine - penso.
Al lavoro: tira fuori le tazze, lo zucchero, i biscotti e prepariamo la moka su fuoco.
Di colpo la cucina si anima: moglie e figlio compaiono come d'incanto....
Mio figlio distribuisce equamente i biscotti: 3 a lui, 2 alla mamma e 1 a me.
Facciamo colazione e il primo a finire è "la piccola belva": 3 biscotti, una ciotola di latte e cioccolato in meno di 2 minuti, poi scompare davanti alla televisione.
Mi moglie ancora osserva la tazza piena di latte e caffè e non dice niente.
Poi con una mossa "bradipa" prende i cereali e li versa nella tazza. Gira il tutto e finalmente sento un alito di vita in lei. Mangia cucchiaiata su cucchiaiata quell'immonda mollezza ad una velocità pari al mio completamento della colazione, lavaggio tazza e cucchiaino, sistemazione biscotti e barba....
No, barba no, perchè appostato dietro la porta c'è mio figlio che mi aspetta al varco e mi prende per mano perchè non trova il dvd che aveva in mente.
Mi affaccio e quello che doveva essere un piano ribassato ora è un tappeto di giocattoli, pezzi di puzzle, macchinine, contenitori rovesciati...il tutto per uno spessore di 10cm!!!!
:- Papà, fai niffe-niffe (come fanno i segugi alla ricerca della preda)
Alzo gli occhi al cielo e poi lo guardo in faccia e vedo due occhioni fieri e sicuri che avrei trovato quello che chiedeva.
Rischiando di rompere tutto quello che calpestavo-scostavo-saltavo, arrivo allo scheletro dei porta dvd (ce ne fosse rimasto uno, dico uno al suo posto). Mi guardo attorno e solo ora interiorizzo che non ho la più pallida idea del titolo.
:- I dinosauri, papà.
MMMMh.....sarà sotto la zona dvd di destra e in quella che spunta da sotto la poltrona?
Ragiono un attimo.........mio figlio è un grande "fetente" e quindi l'ha incastrato tra lo schienale e il cuscino della poltrona, posto secondo lui "mission impossible" da trovare.
Infatti è lì, bello nascosto....
Glielo metto in mano (per il resto è capace di fare da solo) e esco dalla "palude".
Incontro gli occhi verdi e luminosi di mia moglie che dicono:"Sei un papà unico!" e mi dirigo in bagno.

Nessun commento: